Slide background

Settori

Consulenza fiscale e tributaria

La consulenza ed assistenza fiscale e tributaria mira ad interpretare le conseguenze anche fiscali delle politiche aziendali sugli investimenti, sulle assunzioni di personale, sulle collaborazioni esterne, e sul ricorso all’indebitamento o al capitale di rischio.

L’obiettivo che nello specifico viene perseguito è quello di individuare quale, tra varie possibili alternative, risulta la scelta migliore ai fini della minimizzazione del carico fiscale e del massimo rendimento economico della scelta effettuata. Nello specifico lo Studio è in grado di elaborare strategie di pianificazione fiscale funzionali alle politiche di sviluppo aziendale.

Attraverso la simulazione del risultato d’esercizio e dell’impatto fiscale al modificarsi delle variabili strategiche individuate, si perviene alla previsione del gravame fiscale sul risultato d’esercizio ed alla conseguente prudenziale e prospettica valutazione degli impegni finanziari da pianificare.

Consulenza bancaria e del credito

Nel delicato e vitale settore della finanza aziendale gli interventi dello Studio mirano a pianificare il fabbisogno finanziario di breve e di lungo periodo, costruendo una strategia finanziaria adeguata alle caratteristiche ed agli obiettivi di periodo così da poter individuare l’attuale e prospettico equilibrio di cash flow (fonti ed impieghi) in sintonia con le esigenze del ciclo economico.
Nel particolare e con figure professionali provenienti dal settore del credito bancario lo Studio può assistere l’impresa nelle seguenti fasi:

  • controllo della struttura finanziaria aziendale esistente;
  • gestione della tesoreria (cash management) con la finalità di ridurre il più possibile gli oneri finanziari connessi a carenze di liquidità;
  • previsione dei flussi finanziari (movimenti nella cassa e nei c/c bancari) per accertare che entrate ed uscite
  • si manifestino secondo una successione equilibrata ed in sintonia con la programmazione gestionale;
  • scelta degli strumenti finanziari esistenti sul mercato più consoni alle esigenze specifiche;
  • gestione dei rapporti con gli Istituti di Credito.

Consulenza societaria e amministrativa - Controllo di gestione

COSTITUZIONE SOCIETÀ
Particolare attenzione viene riservata all’analisi ed alla valutazione ed assistenza in fase precostituiva per l’individuazione della forma giuridica più pertinente alle esigenze manifestate dal Cliente,anche con predisposizione di bozze di atti costitutivi e riferimenti al diritto societario ed a tutti gli adempimenti connessi alla redazione dello statuto e/o dei patti sociali. Il rapporto professionale può successivamente svilupparsi con la consulenza ed il supporto nelle varie fasi della vita societaria sia in ambito di ordinaria gestione che di interventi straordinari strutturali per riassetti societari e di gruppo.

CONTABILITÀ
Con il settore “contabilità” lo Studio offre l’assistenza anche presso la sede del Cliente per la gestione e tenuta delle scritture contabili obbligatorie per legge (libro giornale, libro degli inventari, registri iva, libri sociali) con periodiche verifiche delle situazioni Economico-Patrimoniali, dei partitari clienti e fornitori, della situazione di liquidità anche tramite raffronti, analisi ed indici di bilancio e di profittabilità. Le periodiche analisi di bilancio consentono la creazione di metodi valutativi della struttura gestionale, oltre all’indagine dell’equilibrio finanziario dell’azienda, fino ad evidenziare la capacità dell’impresa di produrre redditi nel tempo (c.d. indici di redditività: ROI, ROE, ROS). L’analisi di bilancio lo Studio offre al Cliente una consulenza altamente qualificata che consentono al Cliente di valutare e controllare la situazione e la struttura economico-finanziaria dell’azienda per la più oculata programmazione della gestione futura.
Con l’utilizzo dei più sofisticati sistemi e metodi elaborativi, lo Studio ha sviluppato un insieme di strumenti applicativi che consentono una efficiente programmazione e controllo di gestione anche alle imprese meno strutturate e di piccole e medie dimensioni. Gi strumenti utilizzati premettono le opportune simulazioni di gestione ed il prevedibile risultato d’esercizio cui abbinare l’impatto fiscale al modificarsi delle diverse strategie applicabili per la pianificazione economico-finanziaria.

Consulenze tecniche e procedure concorsuali

Uno specifico ramo dello Studio professionale, specializzato in materie economiche e giuridiche riguardanti la crisi di impresa ed il sovraindebitamento dei consumatori e piccoli imprenditori, è dedicato ad affiancare le aziende nella gestione della crisi d’impresa con l’obiettivo di ricercare le migliori soluzioni concorsuali nella trasparenza dei rapporti con gli Organi Giudiziali.

Le competenze specialistiche maturate con la pluriennale attività professionale di intervento e gestione della crisi di impresa, oltre che per l’adempimento di incarichi giudiziari in materia di procedure concorsuali ed esecutive, permette ai professionisti dello Studio di affrontare con obiettiva visione anche le più articolate e complesse situazioni di crisi aziendale.

L’approccio mirato ad affrontare con la doverosa celerità e precisione le più diversificate situazioni di crisi aziendale permette di cogliere le migliori opportunità di intervento sia che trattasi di affrontare le problematiche tipiche delle procedure concorsuali che delle esecuzioni immobiliari.
Legami consolidati di sinergia con specialistiche realtà professionali in campo legale e notarile permettono prestazioni mirate all’integrale affiancamento del Cliente.

Uno specifico ramo dello Studio è composto da professionisti e collaboratori che, nella redazione di consulenze tecniche in materia di contenzioso bancario e contabile, continuamente aggiornano ed approfondiscono le specifiche tematiche in ragione agli orientamenti degli Enti e Tribunali con ciò garantendo il più funzionale utilizzo delle interpretazioni della norma per il miglior adempimento degli incarichi ricevuti.

Revisione legale

Tale attività è rivolta a fornire servizi di revisione capaci di garantire la completezza, l’intelligibilità e l’attendibilità delle informazioni fornite dal bilancio mediante l’utilizzo delle procedure di revisione conformi ai principi contabili e di revisione nazionali ed internazionali. Un corretto e lineare approccio alla revisione è assicurato dal costante aggiornamento dei professionisti che, sinergicamente in rete con lo Studio, sono specificamente orientati all’auditing ed alla revisione contabile delle aziende di medie e medio-piccole dimensioni.

Consulenza del lavoro

Nel settore “consulenza del lavoro” lo Studio offre alla Clientela la completa gestione degli adempimenti obbligatori nei rapporti di lavoro subordinato dall’inizio del rapporto di lavoro alla sua cessazione.
La collaborazione integrata e strutturata con specifici apporti professionali permette allo Studio di garantire sempre la migliore assistenza e rappresentanza dell'azienda anche nelle vertenze stragiudiziali come pure l'assistenza in eventuali contenziosi con gli Istituti Previdenziali.
La diretta elaborazione e gestione degli adempimenti di Legge sia retributivi che contributivi del personale dipendente consente la più che celere ed accurata rilevazione e controllo delle varie realtà contrattuali con immediati riscontri anche a favore delle politiche di controllo dei costi aziendali.

Per una consulenza finanziaria specializzata telefonate e

fissate un appuntamento con gli esperti dello studio
Image
STUDIO MORIANI BORDIN
Via Giovanni Soranzo, 8
35127 Padova (PD)
+39 049 751311
segreteria@studiomorianibordin.it
P.I. 00404640286